Eclisse di Luna del 27 Luglio 2018

Tempo molto incerto per questa occasione, una delle rare eclissi di Luna visibili nel nostro paese in questi anni. L'ultima ben visibile è stata nel 2007 e la prossima sarà nel 2026. Tra l'altro la Luna sorge già in eclisse, per cui è necessario trovare un luogo con il SudEst libero. La scelta cade su Montoso, o meglio, sulla strada che da Montoso sale a Rucas. All'altezza del primo tornante c'è una piazzola che fa al caso nostro, già utilizzata per il transito di Mercurio nel lontano 2003 e per uno sfortunato tentativo di osservare un'altra eclisse di Luna, nel 2011.
Arriviamo verso le 20, siamo in parecchi del Gruppo Astrofili: Andrea, accompagnato da Paola, Dario, Giorgio, Linda, Daniele, Roberto con tutta la famiglia, Mattia, Chiara, Elena, Riccardo. Ci sono inoltre alcuni amici dei presenti. Montiamo gli strumenti mentre un nuvolone nero passa sopra di noi, lasciando cadere alcune gocce di pioggia, e nebbie inquietanti scendono dalla montagna. All'orizzonte nuvoloni bloccano la visuale. Dove non ci sono le nuvole c'è forte velatura. Ottime condizioni, direi...
Mentre aspettiamo che le condizioni migliorino e la Luna sorga puntiamo Venere e Giove.


Luna appena finita la totalità con il tele MTO500 - Luna in parzialità, con tele zoom a 200mm

Poi, all'improvviso, Dario scorge la Luna sbucare dai nuvoloni all'orizzonte, è già in totalità. Puntiamo tutti gli strumenti, bagnati fradici dalla forte umnidità dell'aria. Attraverso la foschia e le velature la Luna è difficile da vedere. E' molto scura e le condizioni meteo non aiutano di certo! Oltre ad essere vicino all'apogeo, passa al centro dell'ombra terrestre, per cui è una eclisse molto buia. Ad ogni modo tra condizioni meteo altalenanti, riusciamo ad osservarla e a scattare qualche bella foto.
Suggestivo il quadretto con la Luna eclissata, il faro rosso di Marte a Sud Ovest, e poi Saturno e Giove ancora più ad Ovest. Nel frattempo, sul piazzale, si è radunata una piccola folla di curiosi, saranno state una cinquantina di persone, alcuni dei quali hanno guardato con i nostri strumenti.
Al momento della fine dell'eclisse, quando sembrava che il cielo migliorasse, una bella nuvola si è messa davanti alla Luna per più di 15 minuti. Poi sono passate una serie di nuvole condizionando le osservazioni. Solo verso la fine la situazione è migliorata stabilizzandosi e lasciandoci godere le ultime fasi dell'eclisse, con la Luna che lentamente usciva dall'ombra della Terra. Verso la mezza abbiamo ritirato la strumentazione e siamo tornati a casa.
Concludendo direi che è stata una eclisse un po' travagliata, ma di successo. A seconda della posizione degli osservatori le nuvole hanno permesso o impedito l'osservazione del fenomeno.


Torna a Uscite